Signori Azionisti, l’esercizio 2018 ha rappresentato una tappa importante per lo sviluppo della vostra Azienda. I positivi risultati operativi ed economici, così come la solida posizione finanziaria, confermano i trend dello scorso esercizio: insieme alla radicata competenza e alla continua motivazione per migliorare il servizio, sono i fattori determinanti che rendono credibile e concreta l’ambizione di ATM al ruolo di attore fondamentale della mobilità integrata di Milano e della Città Metropolitana.
Si è intensificato il confronto con l’Amministrazione Comunale, con le Istituzioni e con l’intero tessuto industriale e imprenditoriale che ruota intorno a Milano; si conferma così la volontà di ATM di aderire al “Sistema Milano”, contribuendo a un disegno di crescita sociale ed economica di un territorio che va oltre ai semplici confini amministrativi.
La visione condivisa del concetto di Smart City e il rapido sviluppo della digitalizzazione nelle metropoli pongono ATM al centro di un processo che richiede una accelerazione su tutti i temi di innovazione tecnologica, anche attraverso sperimentazioni d’avanguardia. La tecnologia offre possibilità inimmaginabili solo qualche anno fa: la cultura e le competenze specialistiche di ATM rendono possibile guidare questa evoluzione, a tutto vantaggio del servizio ai clienti.
Con oltre 9.800 dipendenti, ATM gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata nella città di Milano e in 95 comuni della Lombardia, su un territorio che interessa oltre 2,5 milioni di abitanti.
Nella seguente tabella sono riportate le principali modalità di coinvolgimento messe in atto dal Gruppo per relazionarsi con i propri Stakeholder.
I molteplici canali a disposizione assicurano una costante interazione tra il Gruppo e i suoi dipendenti, volta a garantire l'analisi e la risoluzione dei problemi legati alla sfera del personale dipendente. Tra questi canali, si segnala la presenza del whistleblowing e delle caselle di segnalazione SA8000 per le società certificate.
Molteplici tavoli di lavoro garantiscono il confronto e la collaborazione continua tra il Gruppo ATM, il Comune di Milano e le altre istituzioni della PA.
Le relazioni con gli investitori sono assicurate attraverso i normali canali predisposti dal Gruppo a tal fine (es. conference call, sito web, relazioni finanziarie periodiche).
Il coinvolgimento dei fornitori è assicurato nel corso dello svolgimento delle normali relazioni di business e con riferimento alle procedure identificate dal sistema di gestione SA8000.
Ogni anno ATM organizza iniziative volte a coinvolgere le comunità locali nella vita aziendale, stimolando il confronto tra l'organizzazione e il territorio. Un esempio è l'iniziativa ATM Porte Aperte, volta a far scoprire il dietro le quinte del trasporto pubblico e far conoscere le persone che ogni giorno si dedicano a garantire i servizi offerti.
I clienti hanno la possibilità di interagire con il Gruppo trasmettendo i propri suggerimenti e reclami attraverso i molteplici canali, fisici e digitali, a loro disposizione. Ulteriori attività di coinvolgimento si concretizzano nelle indagini di customer satisfaction e nelle iniziative di sensibilizzazione.
Anche nel 2018 ATM ha collaborato con il Politecnico di Milano nell'ambito della cattedra di Strategic Performance Management in Transportation Sector e con l'Università Bicocca attraverso alcune docenze nell'ambito del Master in Gestione del Trasporto Locale. È proseguita, inoltre, l'attività di identificazione dei talenti interessati ad opportunità di tirocini curriculari all'interno della realtà aziendale.
I media sono principalmente coinvolti attraverso la partecipazione in presentazioni aziendali e conferenze stampa.
Il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali è di tipo continuo e si sviluppa nel contesto delle normali relazioni con i sindacati presenti all'interno del Gruppo ATM.
La matrice di materialità ha lo scopo di presentare le tematiche di sostenibilità considerate più rilevanti per il Gruppo ATM e per i suoi Stakeholder.