Lettera agli Azionisti

Signori Azionisti, l’esercizio 2018 ha rappresentato una tappa importante per lo sviluppo della vostra Azienda. I positivi risultati operativi ed economici, così come la solida posizione finanziaria, confermano i trend dello scorso esercizio: insieme alla radicata competenza e alla continua motivazione per migliorare il servizio, sono i fattori determinanti che rendono credibile e concreta l’ambizione di ATM al ruolo di attore fondamentale della mobilità integrata di Milano e della Città Metropolitana.

Si è intensificato il confronto con l’Amministrazione Comunale, con le Istituzioni e con l’intero tessuto industriale e imprenditoriale che ruota intorno a Milano; si conferma così la volontà di ATM di aderire al “Sistema Milano”, contribuendo a un disegno di crescita sociale ed economica di un territorio che va oltre ai semplici confini amministrativi.

La visione condivisa del concetto di Smart City e il rapido sviluppo della digitalizzazione nelle metropoli pongono ATM al centro di un processo che richiede una accelerazione su tutti i temi di innovazione tecnologica, anche attraverso sperimentazioni d’avanguardia. La tecnologia offre possibilità inimmaginabili solo qualche anno fa: la cultura e le competenze specialistiche di ATM rendono possibile guidare questa evoluzione, a tutto vantaggio del servizio ai clienti.

Profilo

Con oltre 9.800 dipendenti, ATM gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata nella città di Milano e in 95 comuni della Lombardia, su un territorio che interessa oltre 2,5 milioni di abitanti.

Highlights

Sostenibilità

Stakeholder del Gruppo

Nella seguente tabella sono riportate le principali modalità di coinvolgimento messe in atto dal Gruppo per relazionarsi con i propri Stakeholder.

Dipendenti e loro famiglie
Comune di Milano ed altre Istituzioni della PA
Investitori
Fornitori e Partner commerciali
Territorio, comunità locali e ONG
Clienti
Centri di ricerca e Università
Media
Rappresentanze sindacali

Azioni di coinvolgimento

I molteplici canali a disposizione assicurano una costante interazione tra il Gruppo e i suoi dipendenti, volta a garantire l'analisi e la risoluzione dei problemi legati alla sfera del personale dipendente. Tra questi canali, si segnala la presenza del whistleblowing e delle caselle di segnalazione SA8000 per le società certificate.

Azioni di coinvolgimento

Molteplici tavoli di lavoro garantiscono il confronto e la collaborazione continua tra il Gruppo ATM, il Comune di Milano e le altre istituzioni della PA.

Azioni di coinvolgimento

Le relazioni con gli investitori sono assicurate attraverso i normali canali predisposti dal Gruppo a tal fine (es. conference call, sito web, relazioni finanziarie periodiche).

Azioni di coinvolgimento

Il coinvolgimento dei fornitori è assicurato nel corso dello svolgimento delle normali relazioni di business e con riferimento alle procedure identificate dal sistema di gestione SA8000.

Azioni di coinvolgimento

Ogni anno ATM organizza iniziative volte a coinvolgere le comunità locali nella vita aziendale, stimolando il confronto tra l'organizzazione e il territorio. Un esempio è l'iniziativa ATM Porte Aperte, volta a far scoprire il dietro le quinte del trasporto pubblico e far conoscere le persone che ogni giorno si dedicano a garantire i servizi offerti.

Azioni di coinvolgimento

I clienti hanno la possibilità di interagire con il Gruppo trasmettendo i propri suggerimenti e reclami attraverso i molteplici canali, fisici e digitali, a loro disposizione. Ulteriori attività di coinvolgimento si concretizzano nelle indagini di customer satisfaction e nelle iniziative di sensibilizzazione.

Azioni di coinvolgimento

Anche nel 2018 ATM ha collaborato con il Politecnico di Milano nell'ambito della cattedra di Strategic Performance Management in Transportation Sector e con l'Università Bicocca attraverso alcune docenze nell'ambito del Master in Gestione del Trasporto Locale. È proseguita, inoltre, l'attività di identificazione dei talenti interessati ad opportunità di tirocini curriculari all'interno della realtà aziendale.

Azioni di coinvolgimento

I media sono principalmente coinvolti attraverso la partecipazione in presentazioni aziendali e conferenze stampa.

Azioni di coinvolgimento

Il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali è di tipo continuo e si sviluppa nel contesto delle normali relazioni con i sindacati presenti all'interno del Gruppo ATM.

Matrice di materialità

La matrice di materialità ha lo scopo di presentare le tematiche di sostenibilità considerate più rilevanti per il Gruppo ATM e per i suoi Stakeholder.

Sostenibilità
istituzionale
Sostenibilità
economica
Sostenibilità
del servizio di trasporto
pubblico locale
Sostenibilità
sociale
Sostenibilità
ambientale
Rilevanza per gli stakeholder
Rilevanza per il gruppo ATM
Mitigazione del rumore
e delle vibrazioni
Intermodalità e
integrazione dei servizi
Strategie di business
Diversità, Welfare e
qualità dell'ambiente
lavorativo
Gestione responsabile
della catena di fornitura
Rapporti con il territorio
e sviluppo locale
Gestione responsabile
delle risorse e dei rifiuti
Performance
economico-finanziaria
Formazione e sviluppo
delle risorse umane
Consumi energetici ed
impatti ambientali
Tutela della salute e
della sicurezza dei
dipendenti
Etica e integrità
Qualità e accessibilità
dei servizi
Security & Safety
Governance, gestione
dei rischi e compliance